La Masseria Pilano è un vero e proprio agriturismo, nell'accezione più classica del termine: un antica, storica masseria pugliese, sapientemente recuperata e ristrutturata, per creare un sistema agricolo (e agrituristico) che operasse nel totale rispetto dell'equilibrio ambientale, il più possibile ecologico.
L’Azienda Agricola ha una superficie di circa 235 ettari, di cui 50 ettari a seminativo utilizzati per la coltivazione di: cereali, legumi e foraggere.
Tutta la produzione agricola avviene, seguendo il ritmo delle stagioni, nel rispetto dell'equilibrio ambientale e viene fatta in modo naturale senza l’uso di sostanze chimiche (con certificazione biologica nr. IT BIO 004 N. 31943), utilizzando la rotazione delle coltivazioni, le consociazioni dei vegetali, la lotta biologica, la pacciamatura e i macerati di erbe come metodi di prevenzione e difesa dei nostri prodotti.
La Masseria Pilano si occupa principalmente della coltivazione biologica di grani duri esclusivamente di varietà antiche (quali il Senatore Cappelli o il Saragolla), leguminose selezionate e altri prodotti ed effettua, presso Mulini terzi, la selezione, pulitura e macinatura a pietra dei grani antichi e delle leguminose per realizzare farine di varie qualità, disponibili in vendita presso la Masseria.